Cortinie Rosso Alto Adige Igt 2013 Peter Zemmer ( 6 Pezzi )

peter zemmer az. agricola

23017 R

Nuovo prodotto

Sconti! Cortinie Rosso Alto Adige Igt 2013 Peter Zemmer ( 6 Pezzi ) Expand

100 Articoli

10,90 €

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 6

Spediamo in tutto il mondo

Consegne in 24/72h

Tutta la merce viaggia assicurata

Consegna certificata HCCP

Dettagli

ROSSO CORTINIE

Vitigno: Lagrein, Merlot, Cabernet

Provenienza: vino dal carattere deciso proveniente da vigneti selezionati della piana intorno all´abitato di Cortina s.s.d.v. dove i vitigni a basso tralcio sono coltivati in impianti a guyot. La coltivazione accurata su terreni argillosi che si riscaldano facilmente, la posizione favorevole, l’ideale irraggiamento e la buona areazione dei grappoli favoriscono la maturazione di uve di eccellente qualità che ben si sposano nella la nostra cuvée Cortinie.

Resa: 55 hl per ettaro

Vinificazione: non appena conferiti i grappoli vengono subito diraspati. Trascorso un giorno di macerazione a freddo che consente al vino di affinare il suo bouquet fruttato il vino viene fatto fermentare per circa 10 giorni a temperatura costante (28 - 30° C). Ad intervalli regolari, tramite travaso e leggera pigiatura, il mosto viene a contatto con le bucce. Quest’operazione consente un ottimale assorbimento dei pigmenti colorati dalle bucce esaltando nel contempo il profumo fruttato del vino. Dopo due accorte spillature il 70% di questa cuvée particolare viene lasciato maturare per oltre dodici mesi in grandi botti di rovere mentre il restante 30% trova la sua collocazione in barrique di secondo passaggio. Dopo l´assemblage il vino viene travasato in bottiglie bordolesi speciali da 0,75 l e lasciato riposare per oltre sei mesi in bottiglia. Solo a questo punto il Cortinie Rosso viene messo in vendita. Da sottolineare come, sebbene il Cortinie rosso sia già di per sé un vino equilibrato e pronto alla degustazione al momento della messa in vendita, lo stesso può però acquisire una maggiore pienezza restando in cantina per alcuni anni.

Caratteristiche organolettiche: vino di grande pregio che si presenta robusto e pastoso; uvaggio dalle inconfondibili peculiarità.

Colore: da rosso granato a rosso granato carico Profumo: ricco e intenso con tracce di violetta, cioccolato amaro, frutti di bosco e pepe nero con venature erbacee Sapore: molto equilibrato dal corpo rotondo e vellutato, intenso e persistente.

Abbinamenti: carni rosse saporite, cacciagione e formaggi piccanti

Temperatura di servizio: 18° C

Tenuta all’invecchiamento: 8 - 10 anni

Scheda tecnica

Denominazione dettagliataIGT
Prezzo al Litro17,73 €
Annata2013
Grado alcolico13,5 %
Produttore

Reviews

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

<br /> <b>Notice</b>: Trying to get property of non-object in <b>/var/www/clients/client1/web4/web/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_templatebase.php(157) : eval()'d code</b> on line <b>198</b><br />


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/clients/client1/web4/web/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_templatebase.php(157) : eval()'d code on line 202

Accept Site use cookies