Bolgheri Campo al Pero Rosso Toscana DOC 2008 - Azienda Agricola Campo Al Pero

Az. Campo al Pero Vinicola Az. Campo al Pero Vinicola

Nuovo prodotto

Sconti! Bolgheri Campo al Pero Rosso Toscana Doc 2008 Campo al Pero Expand

Bolgheri Campo al Pero Rosso Toscana DOC 2008 - Azienda Agricola Campo Al Pero 

Campo al Pero Bolgheri è il frutto dell’accurata vinificazione di uve Cabernet Sauvignon e Merlot, ed affinato in piccole botti di rovere francese per 6 mesi.

Vino dal colore rosso rubino carico con riflessi violacei. 

Il bouquet è complesso, gradevolmente , ben fuso con le sottili vegetalità balsamiche e le spezie accompagnate da una leggera tostatura di nocciola. Si avvertono note di muschio, sottobosco, ed eucalipto, con sentori di frutta matura (more, mirtilli, ribes, anche in sciroppo come susina nera ed amarena), liquirizia. 

Al gusto pieno, morbido, armonioso, con tannini equilibrati.

Ottimo con piatti del territorio, cinghiale alla castagnetana, cacciagione in genere, spezzato di manzo ai finferli, ma anche grigliate di carne rossa. formaggi a pasta dura

Maggiori dettagli

100 Articoli

12,60 €

Spediamo in tutto il mondo

Consegne in 24/72h

Tutta la merce viaggia assicurata

Consegna certificata HCCP

Dettagli

grado alcolico: 13,5°
zona di produzione: Bolgheri
resa: 55 hl ettaro (5500 ceppi per ettaro, con resa in kg di circa 1,5 per ceppo)
sistema di coltura: cordone speronato
vendemmia: la raccolta delle uve si svolge a mano tra la prima decade di settembre (merlot) e la seconda (cabernet sauvignon) le uve vengono accuratamente selezionate.
vinificazione: La fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La fermentazione alcolica avviene sulle bucce per circa 2 settimane.
affinamento: L’affinamento in piccole botti di rovere per 6 mesi ed ulteriori 4 mesi in bottiglia.

Caratteristiche Organolettriche
colore: rosso rubino carico con riflessi violacei.
profumo: Il bouquet è complesso, gradevolmente , ben fuso con le sottili vegetalità balsamiche e le spezie accompagnate da una leggera tostatura di nocciola. Si avvertono note di muschio, sottobosco, ed eucalipto, con sentori di frutta matura (more, mirtilli, ribes, anche in sciroppo come susina nera ed amarena), liquirizia.
gusto: Al gusto pieno, morbido, armonioso, con tannini equilibrati.

Abbinamenti
piatti del territorio, cinghiale alla castagnetana, cacciagione in genere, spezzato di manzo ai finferli, ma anche grigliate di carne rossa. formaggi a pasta dura.
temperatura di servizio: 18-20°

Scheda tecnica

Denominazione dettagliataRosso Toscana DOC
Grado alcolico13,5 % Vol.
OrigineItalia
VitignoCabernet Sauvignon e Merlot
Prodotto venduto su PreordinazioneNo
Zona di produzioneBolgheri
Denominazione GenericaDOC
ProduttoreAzienda Agricola Campo Al Pero

Brand

L'Azienda Agricola Campo al Pero è una azienda giovane, essendo nata, infatti, nel 2006, sui dolci pendii di Bolgheri, ed è il risultato di un lento, ma ponderato lavoro di ricerca.

E’ il frutto della grande passione di Maurizio Piccoli per il vino, passione nella quale ha coinvolto sempre più profondamente la moglie Doriana Cerbaro, con la quale ha diviso la ricerca, i sopralluoghi, le analisi, le ansie ed anche, infine, la gioia di vedere un sogno concretizzarsi, anche se nelle piccole dimensioni aziendali. Così è partita una nuova esperienza nel campo della viti- coltura, alla ricerca di ritmi più lenti, nel solco della tradizio- ne, rispetto a quelli della loro intensa attività professionale. Alla base di questa ricerca ostinata c’era e c’è tuttora un amore profondo per la terra di Toscana; a ciò si aggiunga la crescita, nel tempo, nella conoscenza del cosiddetto “pianeta vino”, con corsi di formazione specifici e tantissima passione per l’enologia.

La scelta è caduta, nel 2006, su alcuni splendidi terreni nella zona vitivinicola più di nicchia della Toscana, ossia Bolgheri; situata fra le città di Livorno e Grosseto, è famosa per il piccolo borgo antico passato alla storia oltre che per la sua bellezza, caratteristica comune anche a tanti altri borghi e cittadine toscane, per aver ospitato per una decina d’anni il poeta Giosuè Carducci.

In quest’area così pregiata e favorita dal clima sempre mite per la vicinanza del mar Ligure, Maurizio ha potuto acquistare i primi 4 ettari di terreno splendidamente vitati già da alcuni anni: il toponimo della zona era Campo al Pero e tale denominazione viene data all’azienda agricola che inizia l’attività.

La qualità del vigneto e l’età ottimale dell’impianto, unito al lavoro di personale valido nella coltivazione è riuscito a portare ad un elevato livello di qualità produttiva , ha fatto sì che questi vigneti producano uve perfette per vini rossi equilibrati, ben strutturati ma, nel contempo, ricchi di eleganza, per la cui ulteriore valorizzazione vengono eseguiti passaggi in barriques che, nella filosofia aziendale, devono aggiungersi, con discrezione, e non sovrapporsi, con forza, alle caratteristiche del vino.

Reviews

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Write a review

Kepos 150cl 2010 "Magnum" Ampeleia

Cinque vitigni mediterranei uniti in un unico vino, le vigne più vicine al mare in Ampeleia di Sotto, la macchia mediterranea a dominare il paesaggio con i profumi delle sue essenze: questo è Kepos, l'interpretazione autentica e spontanea dell'anima più calda e solare di Ampeleia.

Accept Site use cookies