Cembali Nero d'Avola igt Sicilia 2007 Baglio di Pianetto

baglio di pianetto baglio di pianetto

Nuovo prodotto

Sconti! Cembali Nero d'Avola igt Sicilia 2007 Baglio di Pianetto Expand

Questo vino è ottenuto interamente da uve Nero d’Avola. Vino dal nome fortemente evocativo, Cembali esprime eleganza e raffinatezza, come il suono dell’omonimo antico strumento musicale. Ed è proprio il mormorio del vento fra le fronde dei vigneti della tenuta Baroni, che ispirò la Contessa Florence ed il Conte Paolo Marzotto per questa denominazione.

La confezione contiene 6 bottiglie da 0,75

Maggiori dettagli

100 Articoli

21,97 €

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 6

Spediamo in tutto il mondo

Consegne in 24/72h

Tutta la merce viaggia assicurata

Consegna certificata HCCP

Dettagli

VITIGNO: Nero d'Avola 100% VINIFICAZIONE: L’uva raccolta manualmente in casse è stata raffreddata. Dopo la cernita, le uve sono state diraspate e pigiate. La fermentazione e la macerazione sono avvenute a temperatura costante per 12 giorni, seguendo una procedura tradizionale dei rimontaggi e delle follature. L’affinamento ha avuto luogo in barriques nuove da 225 litri di rovere Francese di Allier, per 14 mesi seguiti da un periodo di affinamento in bottiglia. SISTEMI DI ALLEVAMENTO: Alberello COLORE: rosso rubino intenso con tenui riflessi violacei. PROFUMO: profumo molto complesso, all’inizio sono presenti aromi di frutta di sottobosco e aromi speziati, dopo subentrano sentori balsamici misti a ciliegia matura. SAPORE: Al gusto è robusto, caldo, sapido e deciso. Complessivamente è un vino intenso e persistente. Vino di grande personalità che esprime pienamente le peculiarità del Nero d’Avola coltivato nella zona di Noto.

Scheda tecnica

OrigineItalia
Prodotto venduto su PreordinazioneNo
Denominazione GenericaIGT
Produttore

Brand

I venti anni trascorsi dalla fondazione di Baglio di Pianetto si raccontano con le vendemmie, col vino, con la maturità produttiva raggiunta in vigna e il cui fine è – sempre – una produzione vinicola di alto spessore, dove esiste e si realizza un equilibrio tra tradizione e innovazione.


Questa particolare armonia passa inevitabilmente per il rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, in un quadro parallelo di ottimizzazione delle risorse naturali che quei territori – diversi e opposti – esprimono carattere. Un processo all’insegna dell’avanguardia tecnologica che, però, non dimentica come il vino nasca e si sviluppi in vigna, non in cantina.


È questa consapevolezza a mantenere indissolubile il legame coi territori d’appartenenza, la campagna di Palermo e la Val di Noto, espressione autentica di due terroir opposti eppure, funzionali ad un disegno di qualità, perché appunto complementari.


La produzione ecosostenibile di Baglio di Pianetto, confermata e rafforzata dalla conversione al biologico dell’intero patrimonio agricolo (circa 160 ha), è anche espressione dell’attenzione verso le richieste di quegli appassionati che vogliono certezze su cosa acquistano e bevono; un’attenzione premiata da consumatori sempre più variegati e diffusi per il mondo, considerando che il 50% delle bottiglie prodotte da Baglio di Pianetto, viene esportato fuori dall’Italia: Stati Uniti, Giappone, Germania, Belgio, Svizzera, Russia, Francia, Norvegia, Repubblica Ceca, Canada e altri paesi in fase di consolidamento sono, in questo senso, i principali mercati di riferimento.


Oggi Baglio di Pianetto è una realtà produttiva completa e attiva anche sul versante dell’ospitalità e dell’eno-turismo. I percorsi di visita tra vigneto e cantina rendono in pieno l’attenzione e la cura artigianale con cui Baglio di Pianetto produce le sue uve e i suoi vini. Con L’Agrirelais – a pochi chilometri da Palermo – l’eno-appassionato può vivere un’esperienza a tutto tondo, dove vino, buona tavola e senso dell’ospitalità concorrono a definire il profilo d’eccellenza voluto dalla famiglia Marzotto.

Reviews

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

<br /> <b>Notice</b>: Trying to get property of non-object in <b>/var/www/clients/client1/web4/web/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_templatebase.php(157) : eval()'d code</b> on line <b>198</b><br />


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/clients/client1/web4/web/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_templatebase.php(157) : eval()'d code on line 202

Accept Site use cookies